home page del sito
 
 


Tutte le conferenze fatte in onore di Maria, nell' occasione del restauro del Quadro dell'Annunciazione in Compagnia

Sotto il tuo manto c'è posto per tutti, perché Tu sei la Madre della Misericordia

il papa 8 dicembre 2015


La nostra Madonna della Compagnia, vista dopo il restauro del Quadro

Tutte le conferenze in onore di Maria
tenute nell'occasione della ristrutturazione
del quadro dell'Annunciazione della nostra Compagnia

 
 
Conferenza di Anna Lanzetta sul Tema della MISERICORDIA
Venerdì 4 marzo 2016 alle ore 21, nella Compagnia della Santissima Annunziata,
legge i brani tratti dalla letteratura e tematici della Misericordia, Giovanni Esposito


Bellissima la conferenza di Anna sulla Misericordia, che ci ha donato grandissima emozione attraverso l'arte e la letteratura. Ci ha fatto sentire fieri di essere fiorentini quando abbiamo scoperto la Firenze Misericordiosa fin dal 1200, quando nasceva la Confraternita della Misericordia che nell'assoluto anonimato, vestiva il cappuccio, soccorreva i fratelli nel bisogno. Poi l'istituto degli Innocenti, che attraverso la ruota prendeva a cuore i bimbi abbandonati. E qui era tutto un fervore, tutta la città era coinvolta. Abbiamo visto al Bigallo scorrere un fiume d'amore per i Trovatelli: le donne del contado che giungevano per allattarli, la città intera si prendeva cura di loro. Ancora la Compagnia dei Buonomini che assisteva i cosiddetti Vergognosi, essenzialmente nobili decaduti, che non chiedevano nulla per la vergogna, ma la compagnia sapeva e interveniva. Tantissime cose ci ha detto Anna che ci hanno elevato e stimolato ad essere Misericordiosi, Grazie Anna per tutto quello che ci hai detto. Ma, oltre all'arte nella pittura, ci ha emozionato l'Arte nella Letteratura; infatti Giovanni con le sue letture, ma sarebbe meglio dire con le sue bellissime interpetrazioni, tratte dalla letteratura di tutti i tempi tematica della Misericordia, ci ha fatto raggiungere l'apice dell'emozione quando ha letto, dai Promessi Sposi del Manzoni, la conversione dell'Innominato tra le braccia del Cardinale Federico Borromeo. E qui insieme alle lacrime si è levato al Cielo il nostro Grazie alla Misericordia di Dio.

 

 


/table>
La Dott.ssa Angela Graf Von Rex parla nella conferenza sul quadro dell'Annunciazione della nostra Compagnia,
tenuta venerdì 6 novembre 2015



Angela ha catturato l'attenzione dei presenti con un interessante excursus storico sulla pittura, dalla notte dei tempi ai giorni nostri. Poi ci ha affascinati parlandoci della Madonna nella Iconografia e nell'Arte in generale soffermandosi sulle opere rinascimentali tematiche dell'Annunciazione, mostrandoci e spiegandoci opere di una bellezza straordinaria. Dopo ci ha parlato della Santissima Annunziata di Firenze, della Madonna di Impruneta e della nostra Madonna facendoci godere della bellezza dell'Arte ma anche della bellezza Spirituale e delle grazie che la Madonna elargisce nella Sua tenerezza verso i figli e verso la Città, nel rapporto d'amore reciproco che da sempre esiste tra la Città e Maria. Grazie Angela per quello che ci hai detto, senti il nostro grazie e il nostro abbraccio.



Il dott. Carlo Cecioni nella conferenza sul quadro dell'Annunciazione della nostra compagnia e Dana Romiti che legge brani poetici tratti dalla letteratura. La conferenza, emozionante di Maria, è stata tenuta l'otto gennaio 2016



Brevissima sintesi della seconda conferenza di Carlo

Grazie Maria delle emozioni che ci hai donato attraverso Carlo, l'emozione dell'incontro dei tuoi genitori, Gioacchino e Anna, sulla via di Gerusalemme, quando ormai consapevoli di Te, un angelo glielo aveva rivelato all'insaputa l'uno dell'altra, senza parole si sono abbracciati in una esplosione di gioia, saresti arrivata come dono di Dio, proprio nel momento in cui loro erano ormai anziani, stanchi e non speravano più. Poi Madre ci hai donato l'emozione di saperti nel Tempio, dall' età di tre anni fino a undici anni, dove lodavi Dio ed a Lui eri cara, e qui Madre anche se inconsapevolmente, ti preparavi alle grandi cose del Cielo che presto sarebbero accadute. Dopo l'Angelo a sconvolgerti con l'Annuncio e il Tuo Ecce Ancilla Dei rivolto al Padre che ha aperto il Cielo alla Terra (Dante, Purgatorio) e alla salvezza. E ancora Madre ci hai donato emozione quando Carlo ci ha spiegato il quadro dell'Annunciazione nei suoi particolari simbolici, le mani dell'Angelo le Tue mani, Il Padre che Ti benedice, lo Spirito Santo sottoforma di Colomba che ti avvolge di luce, i colori del tuo manto simbolici della tua regalità, i tuoi occhi innalzati al Cielo e tanti altri particolari bellissimi tra cui i tabernacoli con la tua immagine posti ai crocevia delle strade, dove l'aria si muove leggera e trascina le anime a Te, in una devozione perenne. Un trionfo di bellezza, della tua bellezza Madre. Grazie Maria che attraverso le parole di Carlo, ci hai donato un attimo di Paradiso dove Tu, infinitamente bella, sei la Regina.

Testi Poetici declamati nella conferenza da Dana Romiti, LEGGI i Testi

Angeli di Carlo Cecioni, LEGGI gli APPUNTI


La Conferenza del dott. Carlo Cecioni
sulla Storia Romana e Medioevale di Firenze
e sul legame d'amore della città con Maria




il dott. Carlo Cecioni nella Conferenza in onore di Maria
del 4 dicembre 2015



Breve Sintesi della Conferenza di Carlo


Bellissima la conferenza di Carlo sulla storia di Firenze che spesso ci ha fatto sentire fieri di essere fiorentini, una lezione su Firenze che ha colmato molte lacune della nostra conoscenza, specialmente di chi scrive. Abbiamo appreso del nucleo antico della città romana acora oggi riconoscibile, abbiamo appreso del teatro, dell'anfiteatro e delle opere riconducibili a tale periodo. Poi nel passare della storia verso il medioevo la bonifica della città dalle acque, Firenze era paludosa, la scoperta dell'Arno navigabile fino alla foce, ma anche diversi km verso la sorgente. Abbiamo appreso anche della presenza di un Porto sul fiume, pieno di vita, collocato nei pressi dell'attuale piazza Mentana. Emozionante poi la costruzione dei ponti che conferivano alla città, con lo sviluppo delle attività, prosperità, potenza e bellezza, poi le case torri di pietra, edificate alte, rigidamente su tre piani, quasi ad attribuire sacralità al numero Tre sull'esempio del Battistero del Duomo e del Campanile: tre opere una chiesa sola. Padre Figlio e Spirito Santo: Tre persone distinte, un Dio Solo. Poi le testimonianze di fede i sette padri fondatori della santissima Annunziata e di Monte Senario: Miracoloso il dipinto della Santissima Annunziata di cui la leggenda dice che il volto di Maria e il volto dell'angelo siano stati fatti da Mano Divina tant'era la loro bellezza, si narra che il pittore, insoddisfatto dell'opera, si assopìsse. Al risveglio la meraviglia, i volti erano finiti e bellissimi, poi Michelangelo più tardi confermerà l'Opera di Origine Divina. Stupefacente anche la testimonianza di fede di Miniato che nel suo martirio, tagliata la testa e rotolata, si dice si alzasse dal patibolo, la raccogliesse, la mettesse sottobraccio e s'incamminasse verso il ponte vecchio, lo attraversasse e si inerpicasse sulla collina fino a giungere sulla cima, qui cadesse morto e qui ricomposto avesse sepoltura, in questo luogo che abbraccia Firenze sorge ora il Santuario di San Miniato al Monte. Frediano invece dovendo attraversare l'Arno, a fronte di un rifiuto dei barcaioli per le acque tumultuose, alzò la mano e le placò, i barcaioli increduli lo fecero attraversare. La vocazione religiosa e la vocazione artistica della città sono emerse impetuose dalla conferenza di Carlo, poi Dante e la Battaglia di Campaldino per finire con l'impronta, altamente spirituale, di San Francesco nel suo canto della Perfetta letizia. Grazie Carlo per tutto quello che ci hai detto, ora senti il nostro grazie e il nostro abbraccio.


La Bellezza di Maria nel quadro dell'Annunciazione della nostra Compagnia, dopo il restauro

Liturgia della Cresima in ProposituraLa bellezza di Maria